CAMPinBOSCO programma 3-5 anni

 

PROGRAMMA 3-5 anni

Settimana tipo

7:00-8:00pre accoglienza (su richiesta con supplemento)
8:00-9:00accoglienza con gioco, socializzazione e creatività
9:00-12:30modulo tematico ispirato al contenuto della settimana con la pausa merenda della mattina
12:30uscita bambini del modulo parziale senza pasto
12:30-13:00pranzo
13:00-13:30gioco libero con preparazione della zona relax
14:30uscita bambini del modulo parziale con pasto
13:30- 15:00/15:30letture per chi vuole ascoltare o fare la nanna; possibilità di non dormire facendo attività creative o ludiche più tranquille
15:30-16:00merenda pomeridiana e gioco libero
16:00-17:00gioco, sport, movimento
17:00uscita bambini del modulo giornaliero completo
17:00-18:00post (su richiesta con supplemento)

5-9 luglio
BOSCO in NATURA, COLORI, PROFUMI, AVVENTURA

PICCOLI GIARDINIERI ARTISTI E L’ARTE DELLA PAZIENZA

A lezione da Fata Clorofilla con l’aiuto dei nonni giardinieri della Città degli Alberi! Apprendere l’arte di coltivare la terra: zappare, vangare, piantare, travasare, seminare… Dipingere vasi, vasetti e cassette botaniche “fai da te” per custodire semi e piantine da accudire. Apprendere dalla natura l’arte della pazienza. Seminare fiori che attirano gli insetti utili osservandoli all’opera ad occhio nudo, con lenti d’ingrandimento e al microscopio. Realizzare ritratti dal vero della natura su carta d’artista con acquerelli. Come piccoli botanici all’avventura scoprire il bosco con la sua biodiversità, imparare a riconoscere alcuni alberi, alcune erbe selvatiche, alcuni arbusti, i frutti e i fiori, realizzando un erbario e un alberario da tenere a ricordo. Andare per tracce, alla scoperta del passaggio di vita organica: da una formica a una ghiandaia, al cinghiale, mettendola in cornice! Con cavalletti da vero pittore dipingere il Bosco en plein air. Incidere a punta secca e stampare al torchio lastre di zinco su carta calcografica. Preparare colori e dipingere con la natura. Sperimentando la tecnica del traforo creare cornici, gnomi e folletti. Incontrare un vero artista impressionista e l’Arcimboldo, il pittore che con la natura meraviglia!

LAVORARE LA TERRA, ARTI E MESTIERI, FALEGNAMERIA, NATURA, ESPLORAZIONE, OSSERVAZIONE, COMPRENSIONE, ATELIER ARTISTICO-ESPRESSIVI, NATURA E BELLEZZA, ACCOGLIENZE ANIMATE


12-16 luglio
BOSCO in BOLLE, MAGIA, ANIMAZIONE

PALCO, MAGIA, ILLUSIONISMO, COMICITA’ E BOLLE DI SAPONE

A scuola di magia e di allegria! Un percorso divertente e stimolante all’insegna della sperimentazione e dell’emozione per vivere il bosco con magica suggestione. Creare infinite bolle di sapone! Entrare e uscire da bolle giganti. A condurre i giochi: maghi, clown e illusionisti! Non mancheranno letture ad alta voce di storie di elfi, di fate e di gnomi dispettosi! Giocare a riconoscere in natura elementi fantastici. A rendere ancor più magico il bosco sarà il potersi avventurare in una caccia al tesoro davvero originale ispirata, ovviamente, al Bosco Magico!

ANIMAZIONI, CLOWNERIA, BOLLE DI SAPONE, DIVERTIMENTO, COMICITA’, NATURA, CACCIA AL TESORO, ATELIER, LETTURE, FANTASIA


19-23 luglio
BOSCO in FANTASTICHE AVVENTURE

SELVAGGI E PIRATI ALL’ARREMBAGGIO

Vivere il bosco come una palestra dalle tantissime possibilità motorie! Ogni giorno un’attività esperienziale, ludica e ginnica, ma anche tanti giochi di azione, movimento e di percezione.
Realizzare capanne con intrecci di rami, sfalci e potature. Giocare a fare i bambini selvaggi, perdendosi nella fantasia e nell’immaginazione, fino a diventare pirati di un grande mare verde in cui saltano delfini, nuotano sirene e affondano i velieri. Tanti giochi da sperimentare con bastoncini, ghiande, sassi e radici. Vivere un’esperienza di “ESCAPE IN WOOD” a misura di piccoli pirati: ce la faranno i nostri avventurieri a recuperare il forziere fantasma? A sopravvivere alle insidie del mare in tempesta uscendone illesi? Tante sfide li attendono: strisciare nel fango, saltare tronchi, rimanere in equilibrio senza cadere, mimetizzarsi, realizzare oggetti utili con la natura intorno! E dal passato divertimento, gare e condivisione con esperienze motorie, creative e cognitive da vivere rigorosamente nel bosco. Gare di velocità e abilità: carriole, corsa coi sacchi, barattoli e tanto altro!

NATURA, AVVENTURA, LABORATORI E TECNICHE DEL FARE, ESPLORAZIONE, COORDINAMENTO MOTORIO, GIOCHI DAL PASSATO, GARE, ESCAPE IN WOOD, FANTACOGNITIVO, IMMAGINAZIONE


26-30 luglio
BOSCO in COSMO

IL BOSCO GUARDACIELO E LA PIETRA DI LUNA

Un viaggio cosmico alla scoperta delle meteoriti cadute a terra, da raccogliere nel bosco.
Realizzare magnifiche LUNE ispirate alla tecnica e al gesto dell’artista Vanna Modelli.
Sperimentare il decoro e la cottura di ciotole e di ciondoli stellari da realizzare con la tecnica della ceramica Raku. In una caccia al tesoro davvero cosmica, cercare la Pietra di Luna.
Narrazioni e letture sul cosmo, fino alla realizzazione di un vero tappeto volante fatto di morbido vello!

PIANETI, SOLE, LUNA, ATELIER CON L’ARTISTA, CERAMICA RAKU, NATURA, CACCIA AL TESORO, LABORATORIO LANA E FANTASIA


23-27 agosto
BOSCO in VOLO

PALLINA E GLI AMICI SUL PRATO

Si parte in volo alla ricerca di Pallina con le amiche api in un’avventura in giallo e marrone. Osservare dal vero e in tutta sicurezza lo splendido “Quadro-Api”: un’opera vivente in cui le api vivono indisturbate la loro quotidianità. Guardarle all’opera, ascoltarne il suono, ammirarle da vicinissimo in tutta la loro bellezza. Realizzare candele e piccole esperienze in arte polimateriche fatte di cera d’api, fiori, profumi e fantasia. Conoscere Vanessa, la farfalla da difesa famosa per le sue ali dipinte con grande occhi colorati. Dipingere la vita sul prato con acquerelli e polveri naturali. Giocare a fare finta di essere un’ape, una farfalla, un calabrone, un ragno! Attività motorie a corpo libero e strutturate, giochi di percezione sensoriale, empatia e fantasia!

ANIMAZIONI, NATURA, ARTE, ATELIER, GIOCHI, FANTACOGNITIVO, EMPATIA, MOVIMENTO, LETTURE


30 agosto-3 settembre
BOSCO in ARTE TATTILE

L’ARTE TATTILE CON SENSO

L’arte inclusiva, a portata di tatto a stretto con-tatto con tutti e per tutti: esperienza unica e multisensoriale, caratterizzata dalla tattilità dall’arte materica.
Incontrare Felice Tagliaferri, l’artista non vedente, unico scultore contemporaneo nel suo genere, conoscendo anche Freedom il suo inseparabile assistente-pet (cane guida e fedele compagno di vita).
Vivere il bosco in maniera inclusiva sotto la lente d’ingrandimento dell’arte tattile all’insegna della natura e al buio. Osservare, toccandole, alcune opere portate in mostra dall’artista. Realizzare, anche al buio, opere tattili di argilla e natura. Lasciarsi guidare dall’esperienza dell’ artista, facendosi coinvolgere dalla sua umanità, competenza e conoscenza. Con Silvia, l’allenatrice comportamentale cinofila, scoprire la profonda relazione che unisce ogni cane al suo padrone e viceversa. Il rispetto per se stessi e per gli altri, in questa settimana attraversa anche gli animali da compagnia, senza poi dimenticare i Mici nel Cuore!

ARTE TATTILE, INCLUSIONE, ATELIER CON L’ARTISTA, MULTISENSORIALITA’, NATURA, ANIMALI DA PET, RISPETTO, EMPATIA, REGOLE E CAREZZE


6-10 settembre
BOSCO in COLORS

APPROCCIO ALLA LINGUA INGLESE IN UN BOSCO DI COLORI

Sperimentare i primi passi verso la lingua inglese: colori, emozioni, parole, saluti. Canzoni in inglese da mimare, cantare e riascoltare. Sempre in lingua, ma non per forza, vendemmiare e pigiare l’uva! Dipingere con la natura, giocare e immaginare! Let it be!

INGLESE, NATURA, ATELIER, LABORATORI, ARTI E MESTIERI, GIOCHI, MOVIMENTO, VERBALIZZAZIONE, CANTO, BABY DANCE

 

 

 

 

 

 

 
 
 

Menu