4 giorni per riscoprire la natura nel parco di Bosco Albergati con intrattenimenti e giochi per tutta la famiglia
Anche quest’anno Bosco Albergati chiude in bellezza la stagione estiva con ViverVerde: due weekend – il 28/29 agosto e 4/5 settembre – dedicati alle famiglie e allo stare insieme, immersi nella confortevole cornice del parco e del querceto secolare. La festa sarà aperta dalle 10 alle 24, con attività ristorative e un ampio calendario di iniziative per bambini e ragazzi.
Si potrà pranzare e cenare nel tradizionale ristorante “La Combriccola della Città degli Alberi”, e togliersi più di uno sfizio nella piazzetta dedicata allo street food. Una novità serale: l’opportunità di gustarsi la cena completamente immersi nella natura con le speciali “cassette da picnic” fornite dallo staff di “Crepuscolo in Bosco”.
Tutte le sere, a partire dalle 19.30, ci sarà musica dal vivo e dj set, mentre le “Apparizioni dal Bosco Incantato” intratterranno i più piccoli con animazioni itineranti: trampolieri, giocolieri, mangiafuoco, bolle di sapone, ecc. Previsto anche un calendario di conferenze a tema ambientale.
A bambini e ragazzi è dedicato il ricco calendario di iniziative gratuite, che li porterà alla scoperta dei quattro elementi, da conoscere ed esplorare con tanti approcci diversi: laboratori scientifici e ambientali, laboratori artistico-espressivi, narrazioni, percorsi motori. Esploreranno il calore del fuoco, le stelle e i pianeti, il ciclo dell’acqua, faranno conoscenza con gli insetti del suolo e dell’aria, potranno salire in sella a un cavallo.
Sarà inoltre replicata la fantastica esperienza di Escape Wood “Fuga dal Bosco Magico” (che ha avuto una grande partecipazione nei sabati di luglio), un gioco-avventura popolato da personaggi fiabeschi che guideranno i bambini lungo una storia incantata dalla trama eco-green.
Alla base di tutto la curiosità per la natura, casa di tutte le specie viventi, fonte di vita, ma anche di rischio, ispirazione per gli artisti e dispensatrice di opportunità per chi la rispetta. Non è un caso che questa iniziativa si replichi proprio a Bosco Albergati, luogo che fonda la sua identità sulla conservazione e il recupero delle specie arboree autoctone della pianura emiliana.
ViverVerde è un’iniziativa promossa da La Città degli Alberi, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Assemblea legislativa della Regione ER, Città di Castelfranco Emilia e Comune di San Cesario; con il sostegno di Fondazione Modena e Regione Emilia-Romagna; in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, ARCI, Assicoop UnipolSai, Emil Banca, Gruppo HERA, CNA Modena, Magni, Istituto di Istruzione Superiore Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia, Cantine Riunite CIV, Archivio Cesare Leonardi.