ViverVerde torna nei weekend del 28-29 agosto e 4-5 settembre

4 giorni per riscoprire la natura nel parco di Bosco Albergati con intrattenimenti e giochi per tutta la famiglia

Anche quest’anno Bosco Albergati chiude in bellezza la stagione estiva con ViverVerde: due weekend – il 28/29 agosto e 4/5 settembre – dedicati alle famiglie e allo stare insieme, immersi nella confortevole cornice del parco e del querceto secolare. La festa sarà aperta dalle 10 alle 24, con attività ristorative e un ampio calendario di iniziative per bambini e ragazzi.

Si potrà pranzare e cenare nel tradizionale ristorante “La Combriccola della Città degli Alberi”, e togliersi più di uno sfizio nella piazzetta dedicata allo street food. Una novità serale: l’opportunità di gustarsi la cena completamente immersi nella natura con le speciali “cassette da picnic” fornite dallo staff di “Crepuscolo in Bosco”.

Tutte le sere, a partire dalle 19.30, ci sarà musica dal vivo e dj set, mentre le “Apparizioni dal Bosco Incantato” intratterranno i più piccoli con animazioni itineranti: trampolieri, giocolieri, mangiafuoco, bolle di sapone, ecc. Previsto anche un calendario di conferenze a tema ambientale.

A bambini e ragazzi è dedicato il ricco calendario di iniziative gratuite, che li porterà alla scoperta dei quattro elementi, da conoscere ed esplorare con tanti approcci diversi: laboratori scientifici e ambientali, laboratori artistico-espressivi, narrazioni, percorsi motori. Esploreranno il calore del fuoco, le stelle e i pianeti, il ciclo dell’acqua, faranno conoscenza con gli insetti del suolo e dell’aria, potranno salire in sella a un cavallo.

Sarà inoltre replicata la fantastica esperienza di Escape Wood “Fuga dal Bosco Magico” (che ha avuto una grande partecipazione nei sabati di luglio), un gioco-avventura popolato da personaggi fiabeschi che guideranno i bambini lungo una storia incantata dalla trama eco-green.

Alla base di tutto la curiosità per la natura, casa di tutte le specie viventi, fonte di vita, ma anche di rischio, ispirazione per gli artisti e dispensatrice di opportunità per chi la rispetta. Non è un caso che questa iniziativa si replichi proprio a Bosco Albergati, luogo che fonda la sua identità sulla conservazione e il recupero delle specie arboree autoctone della pianura emiliana.

ViverVerde è un’iniziativa promossa da La Città degli Alberi, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Assemblea legislativa della Regione ER, Città di Castelfranco Emilia e Comune di San Cesario; con il sostegno di Fondazione Modena e Regione Emilia-Romagna; in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, ARCI, Assicoop UnipolSai, Emil Banca, Gruppo HERA, CNA Modena, Magni, Istituto di Istruzione Superiore Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia, Cantine Riunite CIV, Archivio Cesare Leonardi.

Scopri qui il programma completo di Viververde

Menu